UMG si dota dell’accesso ai servizi “SciFinder-n” del Chemical Abstract Service

SciFinder-n è la piattaforma di ricerca chemoinformatica più avanzata oggi disponibile attraverso la rete Internet. Essa è sviluppata e mantenuta da CAS (Chemical Abstract Service), che a Columbus OH (USA) opera da sempre per conto dell’American Chemical Society. SciFinder-n consente di realizzare ricerche avanzate su sostanze bioattive attraverso un portale moderno interfacciato con molti altri strumenti di ricerca bibliografica. Rispetto a quelli già accessibili in maniera libera, o licenziati all’Università Magna Græcia di Catanzaro, questo strumento possiede straordinarie capacità di ricerca tra cui spiccano le seguenti due:

  • Ricerca retrosintetica di composti bioattivi. In pratica è possibile trovare rapidamente i riferimenti bibliografici e precise condizioni sperimentali per la preparazione sintetica di prodotti di interesse farmaceutico, biotecnologico e ingegneristico.
  • Ricerca dei brevetti che riguardano le sostanze oggetto della ricerca. Lo strumento PatentPak implementato in SciFinder-n rende possibile individuare i brevetti pubblicati, con evidenti grandi vantaggi e ricadute nel trasferimento tecnologico.

Promotore dell’attivazione del pacchetto “SciFinder-n” è Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica e Coordinatore del Dottorato in Scienze della Vita. Egli è stato anche individuato come referente per l’Ateneo per chiunque voglia utilizzare questo potente strumento di ricerca. Per informazioni dettagliate si suggerisce di visionare il sito www.cas.org/products/scifinder o di scrivere ad alcaro@unicz.it.

I dottorandi che afferiscono alla Scuola di Scienze e Tecnologia della Vita e i colleghi interessati al servizio potranno partecipare ad un corso speciale di addestramento all’uso della piattaforma “SciFinder-n”. Il 14 febbraio 2020 alle ore 14:30 in aula G 4 (liv 0) si terrà il primo incontro attraverso videoconferenza con la Dott.ssa Maria Luisa Quadri, che in successive occasioni terrà in sede l’addestramento avanzato su tale piattaforma.  Si allega locandina del primo incontro.

webex_scifinder_n_feb_2020