Seminario e Tavola rotonda green Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro – 30 ottobre 2021 ore 10

Il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, sede delle attività di alta formazione dell’Università Magna Grӕcia, nella giornata di sabato 30 ottobre vedrà protagonisti alcuni temi caldi della ricerca e dello sviluppo territoriale. Il Prof. Bruno Botta, ordinario di chimica organica presso l’Università Sapienza di Roma, noto esperto di prodotti naturali, terrà un seminario dedicato ai dottorandi catanzaresi presso l’aula GISSING alle ore 10. Il tema scelto “Identificazione e sintesi di prodotti naturali da piante superiori: dalla ricerca di base alla fase clinica di sperimentazione” fornirà elementi di discussione importanti sulla valorizzazione moderna ed innovativa di costituenti tipici di estratti naturali, che nel territorio calabrese hanno ancora grande spazio di studio ed investigazione. La relazione sarà moderata dal Prof. Stefano Alcaro, coordinatore del corso di dottorato in Scienze della Vita, che tratta ampiamente la tematica prescelta in varie linee di ricerca green. Per stimolare ulteriormente il tema, e discutere operativamente di come le tecnologie illustrate dal relatore romano possano essere utili alla valorizzazione dei prodotti tipici calabresi, seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte l’Avv. Francesco Bianco, presidente dell’associazione Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro, il Prof. Alberto Carpino, responsabile dei presidi Slowfood Calabria e il Dott. Antonio Mazzei, esperto di innovazione e di progetti di trasferimento tecnologico.

L’evento può essere seguito in presenza per i soli possessori di GREEN PASS, previa prenotazione tramite la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Vita contattata tramite scuoladottorati@unicz.it oppure on line collegandosi al link meet google https://meet.google.com/fcw-ktoh-rnj.

In allegato la locandina dell’evento che riguarda il modulo formativo CV_S_097.