L’influenza delle Fake-News sulla nostra salute – 6 Dicembre 2018

Si terrà giovedì 06 Dicembre 2018, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, Aule Alta Formazione UMG, il convegno (aperto al pubblico) dal tema “L’influenza delle Fake-News sulla nostra salute” coordinato dal Prof. Ludovico Abenavoli dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e dal Dott. Pietro Cinaglia dottorando dell’UMG e socio del Leo Club Catanzaro Host.
Con “Fake-News” si indicano articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte che hanno come scopo primario la disinformazione e/o la manipolazione dell’opinione pubblica riguardo a temi ritenuti sensibili nel contesto socio-economico-culturale. L’importanza delle fonti è un punto cardine sia per la ricerca scientifica che per la conoscenza in generale; in tale contesto risulta evidente la necessità di una capillare attività atta a sfatare le credenze popolari e valorizzare quelle con oggettivo riscontro scientifico.
Il convegno “L’influenza delle Fake-News sulla nostra salute” ha lo scopo di portare a conoscenza questo distorto meccanismo che contraddistingue il momento storico che viviamo e, grazie al supporto di autorevoli relatori, superare alcune delle tante Fake-News che provano a manipolare l’opinione pubblica. Durante l’evento saranno affrontare tematiche multidisciplinari che spaziano dall’alimentazione allo sport, nonché il tanto travagliato tema Vaccini.

Programma_evento