Webinar prof. Borelli “Introduzione a JASP” – 29 luglio 2020

Segnaliamo il Webinar che terrà il prof. Massimo Borelli per i dottorandi afferenti alla Scuola di dottorato mercoledì 29 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sulla piattaforma Google Meet.
In questo incontro vogliamo presentare JASP, “un modo fresco di fare statistica”.
Si tratta di un software gratuito ed open-source nato cinque anni fa all’Università di Amsterdam: il programma coniuga un’interfaccia grafica molto intuitiva, ispirata al celebre programma SPSS, abbinandola all’indiscussa potenza di calcolo del linguaggio R.
Inoltre, la flessibilità di JASP consente di svolgere analisi statistiche sia nella forma classica frequentista sia nella forma bayesiana.
Nel seminario riprenderemo in considerazione alcuni dataset studiati durante il Corso di Biostatistica – edizione 2019 e li rianalizzeremo con JASP: metteremo in luce i molteplici punti di forza di questo software, ma evidenzieremo anche qualche punto di debolezza ancora presente.
La partecipazione è raccomandata ai dottorandi che hanno seguito il corso del prof. Borelli ed. 2019 ed aperta a tutti i dottorandi che potranno avere un primo contatto con il corso di Biostatistica che auspichiamo di poter svolgere in presenza nel 2021.
Per la partecipazione sarà necessario inviare una mail a scuoladottorati@unicz.it indicando l’indirizzo mail sul quale riceverete l’invito con il link per il collegamento.
Alleghiamo il link per rivedere l’incontro con il prof. Borelli: