Giornate dei dottorandi – 26, 27, 28 Novembre 2019

Nei giorni 26, 27 e 28 novembre 2019 avranno luogo presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro le “Giornate dei Dottorandi” (UMG PhD week 2019), organizzate dai Prof. Gianni Cuda, Stefano Alcaro e Daniele Torella, rispettivamente coordinatori del “Dottorato in Oncologia Molecolare e Tralsazionale e Tecnologie Medico-Chirurgiche Innovative”, “Dottorato in Scienze della Vita” e “Dottorato in Biomarcatori delle Malattie Croniche e Complesse”.

L’edizione 2019 è interamente dedicata alla memoria del compianto Prof. Giovanni Morrone, Ordinario di Biochimica dell’Università Magna Graecia a cui si deve l’idea e la progettazione annuale delle “Giornate dei Dottorandi”. Anche quest’anno il Prof. Morrone, in qualità di Presidente della Scuola di Dottorato “Scienze e Tecnologie della Vita” aveva abbozzato il programma scientifico per questo evento centrale delle attività di Ateneo prevedendo l’intervento di diverse personalità scientifiche, accademiche ed industriali sia nazionali sia internazionali coinvolgendoli nel dibattito attuale sullo stato della ricerca scientifica italiana e sulle reali prospettive della sua ricaduta nel mondo del lavoro e dell’innovazione scientifica e tecnologica. L’Ateneo tutto, con il Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro, ha voluto mantenere fede all’impianto organizzativo impostato dal Prof. Morrone ritenendo questo il miglior modo per rendergli merito per l’insostituibile lavoro da Lui svolto nel promuovere la qualità della ricerca di Ateneo Magna Græcia di Catanzaro e la sua internazionalizzazione attraverso la formazione di eccellenti dottori di ricerca.

Nel contesto di questo evento si svolgeranno le seguenti iniziative:

– 26 novembre mattina: quinta edizione del “UMG CAREER DEVELOPMENT WORKSHOP” intitolata “BASIC VS APPLIED RESEARCH: FRIENDS OR FOES?”.

In questo evento, docenti e giovani ricercatori dell’Ateneo, studenti di tutti i corsi di Laurea, dottorandi, borsisti post-dottorato avranno l’opportunità di incontrare esperti di ricerca traslazionale sia di base che clinica insieme a rappresentati delle principali Aziende farmaceutiche italiane e internazionali e discutere il percorso che conduce alla sperimentazione clinica dei prodotti o delle procedure sviluppate nel corso della ricerca traslazionale con particolare riferimento agli aspetti tecnici, regolatori e finanziari. Il workshop sarà aperto da un ricordo del Prof. Giovanni Morrone da parte del Prof. Giovanni Cuda – coordinatore del Dottorato di Ricerca in Oncologia Molecolare e Traslazionale e Tecnologie Medico-Chirurgiche Innovative, di cui il compianto Gianni Morrone era stato coordinatore fino al giorno della sua scomparsa – che introdurrà la lettura in sua memoria, che sarà tenuta dal Prof. Aldo Quattrone, Emerito di Neurologia, già Rettore dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, ed attualmente Direttore dell’UOS di Neuroimmagini dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR e del Centro di Neuroscienze dell’Ateneo catanzarese.

– 26 novembre pomeriggio: sesta edizione del “PhD Poster Day”.

Seguendo il format già collaudato nelle cinque edizioni precedenti avranno luogo l’esposizione e la discussione dei poster che illustrano i risultati della ricerca dei dottorandi dell’area biomedica. Al termine si procederà con l’assegnazione di premi per i migliori poster selezionati dai relatori  intervenuti al Workshop.

– 27 novembre mattina: incontro con gli studenti UMG e tavola rotonda sul tema “Valorizzazione dei risultati e supporto alle attività scientifiche dei giovani ricercatori”.

I dottorandi parleranno della propria attività di ricerca agli studenti universitari nell’ambito delle azioni di orientamento in itinere dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. A seguire, avrà luogo una tavola rotonda con interventi di rappresentati della Regione Calabria, Unicredit, Fondazione con il Cuore, FITP e Fondazione UMG. Nel pomeriggio seguirà la discussione delle relazioni finali dei dottorandi del terzo anno di corso.

-28 novembre mattina: incontro con studenti delle Scuole Superiori

I dottorandi dell’Ateneo afferenti alla Scuola di dottorato in “Scienze e Tecnologie della Vita” illustreranno le loro ricerche a gruppi di studenti degli ultimi anni di alcune scuole superiori dell’area di Catanzaro mediante gli stessi poster realizzati per la sesta edizione dell’UMG PhD week. Tale attività rientra nelle azioni di orientamento in ingresso dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, dedicata a futuri potenziali studenti e dottorandi.

In allegato la locandina e il programma.

UMG PhD Week VI ed_def

Locandina_UMGPhDWeek_2019_def