VIIIth KICancer-StratCan Retreat – Assegnato primo premio ad una giovane dottoranda UMG

Il poster “Malignant Pleural Effusions from NSCLC: a patient derived model to dissect lung cancer stem cells and immune system relationships” della dott.ssa Sara Bruschini, studentessa del XXXIII ciclo di dottorato in Oncologia Molecolare e Traslazionale e Tecnologie Medico-Chirurgiche innovative, nell’ambito del programma PON RI 2014/2020 “Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale”, presentato al VIIIth KICancer-StratCan Retreat (16-17 Settembre, Djurönäset, Stoccolma), una conferenza annuale organizzata dal Karolinska con lo scopo di riunire PhD students, post docs e senior scientists che affrontano la ricerca sul cancro da vari punti di vista, dall’aspetto clinico-epidemiologico alla ricerca di base e con la partecipazione anche di speakers internazionali, ha ottenuto il primo premio.
Alla poster session sono stati presentati circa 70 poster valutati da una commissione di circa 15 ricercatori che hanno preso parte al congresso e che hanno poi riportato la valutazione (originalità, layout e presentazione dei dati) ad una giuria di 5 senior researchers che avevano il compito di assegnare i tre premi finanziati da Kancera AB e Hilding Bergstrand funds. Al poster è stato assegnato il primo premio: 1,000 euro per la partecipazione ad un’altra conferenza internazionale.
Il progetto di ricerca della Dott.ssa Bruschini, supervisionato dal Prof. Gennaro Ciliberto, è attualmente svolto presso il Department of Oncology Pathology, Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden, sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Masucci in collaborazione con il lab del Prof. Rolf Lewensohn.
Il riconoscimento ottenuto dalla Dott.ssa Bruschini, si unisce ai tanti successi conseguiti dai dottorandi di ricerca dell’Università di Catanzaro e del ciclo di dottorato in Oncologia Molecolare, coordinato dal Prof. Giovanni Cuda.